Arufabetto – Servizi

Servizi

VALUTAZIONE TESTI

Il primo passaggio per capire se il tuo testo è idoneo alla pubblicazione è solo uno: leggerlo. Una lettura preliminare, attenta e professionale permette di valutare il tuo manoscritto, evidenziando i suoi punti di forza e di debolezza, la coerenza sintattica, tematica e stilistica oppure se hai bisogno di successivi passaggi di editing.

Chiunque abbia scritto un romanzo, un racconto, un’autobiografia, un saggio, un libro per bambini, dopo aver messo la parola “fine”, necessariamente si pone degli interrogativi che riguardano sia la forma che i contenuti.

Nel caso di un romanzo sono ancora più analitici e impietosi:

  • Il tema, lo svolgersi della trama, il plot narrativo, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi sono corretti in rapporto al genere che ho scelto?
  • L’incipit è quello giusto?
  • Il lessico, il linguaggio e la coerenza sintattica sono adatti al testo che ho scritto?
  • Il finale è davvero “esplosivo”?
  • A quale tipologia di lettori mi riferisco?

Noi ti offriamo il nostro supporto e la nostra esperienza professionale nella valutazione di un inedito e della sua coerenza verso i potenziali lettori. In particolare:

  • Leggiamo e valutiamo manoscritti (romanzi, racconti, saggi) e i loro destinatari
  • Forniamo una scheda analitica completa
  • Offriamo consigli pratici per il miglioramento dei testi
  • Ti suggeriamo eventuali interventi per potenziare o migliorare la struttura narrativa prima di sottoporla a editori, agenzie letterarie, concorsi etc. (editing, coaching letterario)

EDITING

Terminata la stesura di un’opera, prima di sottoporla alla valutazione di un’agenzia letteraria, una casa editrice, un concorso letterario, una pubblicazione accademica, è necessario un passaggio fondamentale: l’editing del testo.

È pregiudizio diffuso che l’operazione di editing coincida con la “riscrittura” di un testo, o con una standardizzazione del suo stile in fase di revisione e correzione bozze.

Noi abbiamo un’idea profondamente diversa: per noi significa innanzitutto porsi in ascolto dell’autore e accompagnarlo nell’ultima importante fase della scrittura, quella che necessita di uno sguardo esterno per evidenziare le peculiarità di un’opera; peculiarità che anche un pubblico più vasto, alla fine, sarà in grado di riconoscere e valorizzare.

Per questo ci rivolgiamo ad autrici e autori di narrativa, esordienti ed esperti, ma anche di saggistica. Abbiamo un obiettivo in comune con loro: portare le doti contenutistiche, stilistiche e narrative alla loro massima visibilità.

La nostra esperienza sul campo ci ha insegnato innanzitutto che ogni scrittura porta in sé un’idea che merita di essere condivisa con i lettori.

Il nostro servizio di editing mira a ricercare, assieme agli autori, la via migliore per portare alla luce questo valore.

Nella fase preliminare avviene una prima valutazione testi e di conoscenza dell’autore, per comprenderne le esigenze, le aspirazioni, le idee. In base a questa prima valutazione, si determina anche quali delle fasi successive siano necessarie per lo sviluppo del progetto di scrittura.

Nello specifico offriamo:

  • editing contenutistico, o qualitativo, per individuare e sottolineare i punti di forza dell’opera;
  • editing strutturale, per organizzare al meglio il ritmo del testo (organizzazione del ritmo narrativo, divisione in capitoli, eventuale aggiunta di prefazione e postfazione…);
  • editing formale, per raggiungere una forma sintattica e grammaticale perfetta;
  • editing finale, per dare al testo una forma grafica ottimale per la presentazione in ambito editoriale. Quest’ultima fase corrisponde alla correzione di bozze, su cui sono disponibili maggiori informazioni nella sezione specifica.

Il nostro team di editor offre agli autori un valore aggiunto: quello di lavorare al suo fianco in ogni fase del processo di editing, coinvolgendolo in ogni dubbio e in ogni scelta, facendosi da parte davanti allo stile di ognuno, che è e deve rimanere la sua cifra inconfondibile.

Quello che conta, per Arufabetto, è che la vostra opera, come una scultura, trovi la sua forma ideale.

REVISIONE E CORREZIONE BOZZE

È proprio lui, il refuso, l’incubo di tutti gli autori!

Quel minuscolo errorino è scappato involontariamente al controllo razionale e agli occhi di chi scrive e sembra giocare a nascondersi dopo ripetute letture.

Il colpevole refuso che si mimetizza, che appare e poi scompare e spesso salta fuori solo alla fine, dopo l’editing e l’impaginazione, dopo che tutti i giochi sono fatti.

La caccia al refuso è un’attività di precisione che richiede attenzione e competenza. Ma è solo con occhi diversi dall’autore che quell’inversione sillabica, quell’accento maldestro o quell’apostrofo residuo da un frettoloso “taglia, copia e incolla” si possono trovare ed eliminare prima della stampa di un libro.

Avere una pubblicazione senza refusi è il sogno di ogni autore.

La revisione e la correzione delle bozze sono passaggi delicati e importanti che non tutte le case editrici propongono.

Il nostro team crede nei sogni e offre un servizio professionale accurato di rilettura, revisione e correzione bozze e, se ne hai bisogno, anche di valutazione testi, editing o di coaching letterario

COACHING LETTERARIO

La disciplina del Coaching letterario è tanto articolata quanto flessibile, la si può mettere in pratica dal progetto iniziale o durante il percorso di scrittura, sia per facilitare lo sviluppo dell’opera che per superare le fasi di blocco di ispirazione, di sviluppo dei personaggi o della trama, sindrome della pagina bianca.

È un percorso che si fa insieme.

Spesso si ripete che si scrive troppo, noi riteniamo che le voci vadano diversificate. Per questo seguiamo l’intento di accompagnare la tua opera quando è necessario per valorizzarne i punti di forza.

Ogni autore sa che scrivere ha qualcosa di paradossale, niente forse è più intimo, niente ha maggiore necessità di essere condiviso.

Scrivere è una storia, e come tale parte da un segreto che deve palesarsi. Di una storia ha lo slancio iniziale, le svolte, le stasi, si perde e si ritrova. Negli anni abbiamo intrapreso un percorso formativo per delineare la disciplina del coaching letterario, muovendoci lungo uno spettro che va dalle neuroscienze, alla mindfulness, all’arte retorica sviluppatasi nelle varie culture.

Controcorrente, continuiamo a credere che ognuno abbia uno stile unico e assolutamente personale. Una delle nostre passioni è accompagnarlo e guidarlo verso la sua compiutezza.

Essere a fianco dell’autore e veder comparire nuove idee, nuove possibilità, è un’avventura cui non siamo capaci di resistere. Aspettiamo di viverla con te, che sei la persona che scrive.