Francesca Silvestri è editor e giornalista indipendente. Si è laureata in Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università di Siena con Romano Luperini con una tesi sulla Cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda. Nei suoi studi si è occupata a lungo di sociologia della letteratura e ricezione dell’opera letteraria, ambiti nei quali ha pubblicato articoli in riviste specializzate. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e curato testi di letteratura contemporanea. Nel 1996 ha fondato la casa editrice ali&no di Perugia dove tuttora lavora, occupandosi principalmente di editing, selezione, valutazione inediti e comunicazione.
Tiene laboratori di scrittura creativa e narrazioni, sperimentandone l’utilizzo anche in percorsi educativi e riabilitativi di malattia mentale. Nel 2019 ha istituito il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, in memoria della scrittrice con cui aveva a lungo collaborato, ricevendo nel 2020 la Medaglia del Presidente della Repubblica. Dopo alcune esperienze di ghostwriting, esordisce come scrittrice nel 2022 con il romanzo L’arrocco (Les Flâneurs Edizioni).
Daniel Abbruzzese è nato a Lussemburgo nel 1978. Dopo la maturità classica, si si è formato come storico dell’arte, laureandosi in Estetica presso l’Università degli Studi di Firenze. Nei suoi studi si è occupato principalmente dei rapporti fra filosofia, storia della cultura ed architettura. Una delle frasi che più gli è rimasta impressa dai tempi dell’università è una citazione attribuita ad André Gide: «una lingua è come un’isola e può essere conosciuta nella sua totalità solo quando ci se ne allontana».
Vive dal 2005 a Berlino, dove lavora come traduttore, editor e ghostwriter. Oltre a collaborare con diverse testate e riviste online, ha partecipato all’organizzazione di festival e premi letterari. Si è inoltre occupato di scouting di opere pubblicate in Italia e nel mondo germanofono e francofono, guidato dall’idea che la navigazione nell’arcipelago della scrittura riservi sempre delle sorprese.
Sarah Daviddi, classe 1992, è nata e cresciuta a Perugia. Dopo la maturità classica, i suoi interessi per la psicologia l’hanno portata a continuare i suoi studi tra Perugia e Cesena, dove si è laureata in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica nel 2016. Successivamente, focalizzando il suo interesse sullo studio della memoria autobiografica, ha completato anche il Dottorato di Ricerca all’Università degli Studi di Perugia, che le ha permesso di presentare i suoi lavori in congressi nazionali e internazionali e di pubblicare alcuni articoli scientifici su riviste internazionali. Ha continuato il suo percorso di studio e di ricerca nelle neuroscienze cognitive, ma da tempo si occupa anche di revisione e editing di testi per una casa editrice indipendente.
Con lo scopo di arricchire il suo tempo libero e la sua esperienza nell’ambito letterario, negli ultimi anni ha partecipato a un corso di scrittura creativa da cui è nato Riflessi, il suo primo racconto breve che è parte, insieme ad altri, della raccolta intitolata Memorie Impossibili (ali&no, 2023).
Gigi Corsini. Dopo gli studi di filosofia e di diritto in Italia e in Germania inizia molto presto a lavorare nel mondo editoriale, prima come agente letterario e poi come editor e ghostwriter.
Scrive usando vari pseudonimi, fatta eccezione per una biografia di Marguerite Duras pubblicata da ali&no editrice nella collana Le Farfalle, diretta da Clara Sereni.
La sua missione è sostenere chi ama scrivere. Il motto che ha scelto per il suo lavoro è la frase di Bulgakov «i manoscritti non bruciano». Vive a Fåre, in Danimarca.